1. Obblighi generali
Per le forniture di Aquaform AG sono vincolanti esclusivamente le seguenti condizioni di vendita e fornitura. Eventuali deroghe a queste condizioni devono essere espressamente confermate per iscritto da Aquaform AG prima di eseguire la consegna. Effettuando un ordine il cliente si impegna a rispettare integralmente le seguenti condizioni, a meno che non siano stati presi per iscritto accordi individuali particolari in deroga alle presenti disposizioni. Aquaform AG si riserva sempre il diritto di apportare modifiche tecniche.
2. Prezzi
Tutti i prezzi sono al netto espressi in franchi svizzeri franco magazzino Aquaform AG escluse IVA, LSVA e spese di trasporto. Le consegne vengono effettuate franco domicilio dal magazzino di Aquaform AG. Per un valore della fattura inferiore a CHF 3'000.– netti, Aquaform AG addebita le spese di trasporto, spedizione e imballaggio. I costi per le spedizioni espresse vengono sempre fatturati in aggiunta. I prezzi sono soggetti a variazioni.
3. Condizioni di pagamento
Le fatture di Aquaform AG devono essere pagate entro 30 giorni dalla data di fatturazione al netto e senza sconti. Se il cliente è in ritardo con il pagamento, Aquaform AG ha il diritto di addebitare, senza avviare alcun sollecito, un interesse di mora del 5% a partire dalla data di scadenza del pagamento in sospeso.
Se il cliente è in ritardo con il pagamento, Aquaform AG è inoltre autorizzata a retrocedere dal contratto senza ulteriori indugi e/o a richiedere per successive prestazioni un pagamento anticipato o altre garanzie. Aquaform AG si riserva espressamente il diritto di richiedere ulteriori danni. È espressamente escluso trattenere o ridurre pagamenti a seguito di reclami, presunti difetti o diritti di garanzia, nonché compensare pagamenti con crediti in contropartita.
4. Trasferimento di benefici e rischi
I benefici e i rischi passano al cliente, anche in caso di consegna franca, quando la merce esce dallo stabilimento. Se la spedizione viene ritardata o resa impossibile per motivi non imputabili ad Aquaform AG, Aquaform AG è autorizzata a immagazzinare la merce presso Aquaform AG o presso terzi per conto e a rischio del cliente.
5. Riserva di proprietà
La merce consegnata rimane di proprietà di Aquaform AG fino al completo pagamento. Aquaform AG è autorizzata a effettuare a proprie spese la registrazione della riserva di proprietà nei registri ufficiali e a compiere tutte le formalità del caso. Se necessario, alla prima richiesta di Aquaform AG il cliente si impegna a prendere le misure necessarie da parte sua nei confronti di Aquaform AG.
6. Termini di consegna
L’indicazione dei termini di consegna viene fornita al meglio delle nostre conoscenze, ma senza alcuna garanzia. Il termine di consegna concordato non inizia a decorrere o viene adeguatamente prolungato se i fornitori di Aquaform AG sono in ritardo con le consegne o se, senza colpa di Aquaform AG, si verificano eventi di qualsiasi tipo che impediscono il regolare svolgimento dei lavori per l'esecuzione dell'ordine o se si verificano eventi di forza maggiore. Se il mancato rispetto di un termine di consegna non è dovuto a una colpa esclusiva di Aquaform AG, il cliente non è autorizzato a recedere dal contratto o a chiedere un risarcimento danni.
7. Verifica e notifica dei reclami
Il cliente deve controllare la fornitura entro 8 giorni dal ricevimento e informare immediatamente per iscritto Aquaform AG di eventuali difetti riscontrati. I difetti scoperti più tardi, ma entro il periodo di garanzia, devono essere segnalati immediatamente.
8. Garanzia
Aquaform AG garantisce al cliente che i prodotti forniti sono privi di difetti di materiale o di fabbricazione. Sono esclusi dalla garanzia, in particolare, le parti soggette a usura, i danni dovuti alla normale usura o alla cattiva manutenzione, all'inosservanza delle istruzioni per l'uso, a sollecitazione eccessiva o a interventi non appropriati da parte del cliente o di terzi. La garanzia è esclusa anche per difetti causati da un'installazione e una messa in funzione non eseguite a regola d’arte e/o che sono dovuti al fatto che non sono state seguite le istruzioni fornite da Aquaform AG dopo il ricevimento dei reclami (ad es. spegnimento immediato). Il periodo di garanzia per tutti i prodotti per l'acqua potabile prodotti da Aquaform AG con il marchio Aquaform AG è di cinque anni. Per tutti gli altri prodotti forniti da Aquaform AG in rivendita valgono le condizioni generali di vendita e di fornitura del produttore. Aquaform AG non è responsabile di questi prodotti. Il periodo di garanzia inizia con la consegna del prodotto franco fabbrica. Per tutti gli altri aspetti si applicano le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero. Per i difetti coperti dalle suddette disposizioni di garanzia, a propria discrezione Aquaform AG riparerà gratuitamente o sostituirà le parti difettose. Aquaform AG risponde solo dei costi che avrebbe dovuto sostenere per la riparazione o la sostituzione. Se il danno viene riparato da terzi, tutti i costi aggiuntivi che ne derivano sono a carico del cliente. Sono espressamente escluse ulteriori rivendicazioni, in particolare richieste di risarcimento danni. Aquaform AG si riserva il diritto di limitare la garanzia in caso di mancata esecuzione della prova di pressione.
9. Esclusione di ulteriori responsabilità di Aquaform AG
Tutti i reclami del cliente, indipendentemente dal motivo giuridico su cui si basano, sono regolati in modo definitivo in queste condizioni. In particolare, sono esclusi tutti i diritti non espressamente menzionati del cliente per danni, riduzione, risoluzione del contratto (incluso l'errore) o recesso dal contratto. In nessun caso il cliente ha diritto a risarcimenti per danni che non si sono verificati sull’oggetto stesso della fornitura, come la perdita di produzione, perdite di uso, la perdita di ordini, il mancato guadagno e altri danni conseguenti e indiretti. Questa esclusione di responsabilità non vale in caso di dolo o colpa grave di Aquaform AG, tuttavia vale anche per il dolo o la colpa grave di assistenti. Inoltre, questa esclusione di responsabilità non si applica nella misura in cui è in contrasto con le norme imperative.
10. Responsabilità del prodotto
Restano salve le disposizioni della legge federale sulla responsabilità per danno da prodotti (LRDP).
11. Ritorni
I ritorni non da imputare a un comportamento contrario ai termini del contratto da parte di Aquaform AG richiedono il previo consenso scritto di Aquaform AG. La merce (compreso l'imballaggio) deve pervenire a Aquaform AG in perfetto stato. Per i ritorni verrà addebitato al cliente un costo forfettario di gestione pari almeno al 15% dell'importo della fattura. Se il ritorno non viene ricevuto da Aquaform AG in perfette condizioni (materiale e imballaggio), non sarà garantito alcun rimborso oppure verrà riconosciuto un rimborso ridotto. In generale non è possibile il ritorno di prodotti speciali specifici del cliente e di pezzi sagomati in PE.
12. Luogo di adempimento, foro competente, diritto applicabile
Il foro competente esclusivo è 4144 Arlesheim/BL, Svizzera, indipendentemente dal domicilio o dalla sede sociale delle parti.
Versione 01/2022
Aquaform AG
Gewerbestrasse 16
4105 Biel-Benken
Tel. 061 726 64 00
Fax 061 726 64 11